martedì 5 agosto 2008

Artemide, la Luce e la Cromoterapia nell'Ambiente

Artemide, da quarant’anni specializzata nella realizzazione di oggetti luminosi di design che esaltano i legami tra luce e benessere psicofisico, firma il percorso luminoso per CoffeeTherapy di Caffè Vargnano. Si tratta di corpi luminosi installati su tutto il percorso per creare quel legame suggestivo tra l’esperienza rigenerante a base di caffè e la cromoterapia delle installazioni luminose.

I punti luce utilizzati, che si declinano in diversi colori, permettono di creare un’atmosfera calda e accogliente, ideale per assaporare le performance artistiche “al caffè”. Non solo semplici fasci di luce, ma vere e proprie installazioni luminose che fanno dell’allestimento un’opera d’arte a tutti gli effetti. In questo senso le luci di Artemide enfatizzano il concetto di benessere alla base di CofeeThreapy: le radiazioni luminose regalano piacevoli sensazioni visive, ma regolano anche lo stato di relax dell’individuo. Ed è proprio questo il concept da cui nasce la nuova collezione MyWhiteLight di Artemide, che comprende le lampade Metacolor e Attalo ideate per la performance di Caffè Vergnano.


Un nuovo sistema capace di risolvere l’illuminazione dell’ambiente con una tecnologia basata sulla variazione del fascio di luce a seconda della temperatura: da calda nelle nuance giallo-arancio a fredda nelle sfumature del blu. La luce, la regolazione dell’ intensità e i colori che ne scaturiscono, fanno vivere al visitatore un momento rigenerante e rilassante per un assoluto benessere psicofisico. E’ un percorso innovativo nato da un progetto di ricerca internazionale che ha coinvolto alcuni tra i più importanti progettisti del design e dell’architettura e autorevoli esperti di diverse discipline scientifiche (medicina, biologia, psicologia, antropologia) coordinati dall’architetto Carlotta de Bevilacqua e dal professor Paolo Inghilleri dell’Università degli studi di Milano.


MyWhiteLight rappresenta l’evoluzione della ricerca di Artemide sulla luce, in particolare sui suoi valori ambientali, sui concetti di variabilità, sostenibilità, prestazioni e semplicità di utilizzo.Nella prima tappa del percorso CoffeeThreapy, Artemide espone subito Metacolor MyWhiteLight, posizionata a fianco della vasca ricolma di caffè e nella zona degustazione. Una lampada che utilizza sorgenti fluorescenti rosse, blu e verdi, per ottenere diverse declinazioni della luce bianca, il tutto in perfetta sintonia con il concetto di benessere psicofisico. Il punto luce è costituito da una sorgente blu alla base che ne segnala la presenza con una luce d’atmosfera, e dallo stelo in metacrilato opalino bianco. Emette una luce diffusa e la regolazione delle funzioni avviene attraverso un comando remoto a infrarossi.Attalo, sempre della collezione MyWhiteLight, è le struttura luminosa sospesa sopra la passerella di chicchi di caffè. Questa lampada consente di ottenere, attraverso sorgenti fluorescenti RGB (red, green, blue), infiniti giochi di luce partendo da un semplice fascio luminoso di colore bianco, nelle sue diverse intensità e varietà delle temperature colore. Formata da una struttura in alluminio, da un diffusore inferiore in metacrilato con finitura prismatica e da un diffusore superiore in policarbonato, la lampada diffonde luce diretta e indiretta attraverso un comando remoto a radiofrequenza.La “sala dei profumi” è allestita con la lampada da terra Rigel, che fa parte, invece, della collezione
Also e che, grazie all’emissione frontale di luce cromatica e alla presenza sulla sua sommità di una sorgente alogena indiretta, contribuisce a creare un’atmosfera di relax, ideale per assaporare in tutta tranquillità “l’areosol al caffè”. La sua superficie spenta è uno specchio perfetto, ma se accesa traspare luce colorata. (schede tecniche di seguito)Il gruppo Artemide, presente da più di quarant’anni sul mercato italiano con un ‘offerta di prodotti ampia e articolata, propone oggetti di illuminazione non solo con il compito essenziale di diffusori di luce, ma come veri e proprio “compagni dell’uomo”. Alla base di ogni innovazione di prodotto prevale quindi questo concetto riassunto con il termine “The Human Light”, luce come fonte di piacere fisico e benessere psicofisico.
Lo staff

Nessun commento: